Sensibilità dentinale, in estate il problema diventa più “fastidioso”

In estate bere bibite o alimenti particolarmente freddi come gelati, granite o dissetanti ghiacciati per alcune persone può essere un supplizio. Per molti italiani mettere a contatto questi cibi e bevande ai propri denti ha come conseguenza fastidio o dolore. Questo dolore provocato dal “freddo” sui denti si chiama ipersensibilità dentinale, vale anche per il caldo o per gli zuccheri.

Con questo termine si indica la condizione in cui il dolore è originato da una esposizione della dentina che solitamente è protetta dallo smalto. Secondo recenti indagini epidemiologiche ne soffrirebbero il 30% degli italiani, più donne che uomini, e le cause sono molteplici: scarsa igiene orale, scorrette tecniche di spazzolamento, retrazione gengivale, erosione dentale dovuta a cibi e bevande acide, eccessiva presenza di tartaro, sbiancamento dei denti non seguito da un professionista.

Nell’immediato i consigli per evitare dolori possono sembrare banali ma comunque sono efficaci: mantenere puliti i denti soprattutto nelle parti in cui la dentina è esposta (molto spesso al colletto, vicino alla gengiva) e ridurre o eliminare l’utilizzo di cibi zuccherati e bevande particolarmente fredde o calde. Ma il consiglio più utile è quello di farsi visitare dal proprio dentista che a seconda della vostra situazione clinica potrà ricostruire il dente compromesso eliminando il problema oppure prescrivervi prodotti specifici per contenere il fastidio e insegnarvi le tecniche da adottare per una efficace igiene orale domiciliare.

Consigliabile a tutti, prima di partire per le vacanze, effettuare una visita di controllo dal proprio dentista in modo da prevenire un mal di denti che potrebbe rovinarvi le vostre meritate vacanze.

Commenti


Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Maggiori informazioni su: Privacy Policy