PARODONTOLOGIA

La salute delle nostre radici !

 

La parodontologia è cura dei tessuti che sono attorno (para) al dente e che lo sostengono: osso, legamento parodontale, gengiva.Parodontologia Studio odontoiatrico Olivia Poli Studio dentistico Torino

La malattia parodontale è una vera e propria malattia cronica e sociale, colpisce in soggetti predisposti (un’elevata percentuale di popolazione) a causa dell’accumulo di placca batterica sui denti.

 

La malattia parodontale viene anche chiamata piorrea, gengivite, tasche o sacche gengivali

Si manifesta con sintomi che vengono purtroppo spesso trascurati fino all’aggravamento irrimediabile!

Se non curata infatti l’infezione procede in profondità determinando una distruzione dell’osso che circonda la radice dei denti e provocando la formazione delle cosiddette “tasche” e successivamente la perdita del dente.

Le tasche parodontali possono essere diagnosticate soltanto con il sondaggio parodontale e rappresentano una sorgente di batteri e di molecole infiammatorie.

Recenti studi sembrano dimostrare una forte correlazione tra la malattia parodontale e alcune patologie sistemiche come l’infarto, il diabete e il parto prematuro.

I primi sintomi sono sanguinamento anche lieve delle gengive, retrazione della gengiva che lascia scoperta una piccola porzione di radice, alitosi e mobilità di uno o più denti.

La terapia della malattia parodontale consiste inParodontologia Studio Olivia Poli Torino Studio dentistico

La terapia della malattia parodontale si modula su ogni situazione particolare, ma vanno applicati i protocolli scientifici con rigore

per il suo successo è necessaria una forte alleanza tra il paziente e il curante  

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Maggiori informazioni su: Privacy Policy